Auschwitz I – Oświęcim
.
Auschwitz II – Birkenau
Conclusi gli incontri previsti per il workshop del 17 luglio 2010 sui ritratti.
Ecco alcuni scatti dei partecipanti e le fotografie di backstage…
Un ringraziamento a tutti i partecipanti per l’interesse e l’entusiasmo dimostrato!
In attesa dell’invio delle immagini da parte dell’autore)
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Civita Di Bagnoregio – 30 maggio 2010
Workshop fotografico a tema sul paesaggio, tenuto dai fotografi Flavio Carnevale e Joao Martinho (fotografo portoghese).
DURATA: intera giornata
TRASFERIMENTO: a carico dei partecipanti.
PRANZO: al sacco o possibilità di convenzionamento dei partecipanti con ristorante sul posto (si deciderà una volta definiti i partecipanti)
PARTECIPANTI: evento aperto a tutti, compreso familiari ed amici.
Quota di partecipazione € 70,00 a fotografo (i familiari non pagano).
—
Landscape photography workshop, with Flavio Carnevale (Italy) and Joao Martinho (Portugal)
Entire day, € 70,00. Meeting point in Rome or directly in Civita. Pls contact me for info
Flavio Carnevale
[email protected]
+39 349 46 74 585
fotografia di Flavio Carnevale
Partirà il 13 Aprile con 2 incontri serali a settimana ed alcune uscite pratiche il prossimo
Attorno al corso orbiteranno dei workshop a tema su ritratti, paesaggi e sui temi che maggiormente interesseranno agli allievi. La partecipazione ai workshop è facoltativa ed estesa anche a fotografi non partecipanti al corso.
Il primo, dedicato ai paesaggi, sarà tenuto a Maggio da me e dal fotografo portoghese Joao Martinho, elegante paesaggista e maestro nell’uso della luce naturale, anche lui più volte vincitore del contest Betterphoto.com.
Per informazioni, costi e prenotazioni, è possibile contattarmi via mail o telefonicamente.
Grazie
–
Mi è stato più volte chiesto il significato che attribuisco ad una fotografia, la mia chiave di lettura e le motivazioni che avrebbero portato una giuria ad eleggerla vincitrice di un concorso. Cercherò di rispondere nel blog riproponendo alcune immagini e leggendone la significazione, prescindendo per quanto possibile da tecnica, composizione ed editing che ovviamente dovranno essere impeccabili per sperare di vincere. Le varie considerazioni che farò verranno poi raggruppate e proposte nei miei corsi di fotografia, come complemento alle lezioni sul linguaggio fotografico.
Secret Love è una fotografia inviata a concorso su Betterphoto.com per il tema “Appartenenza, relazioni”, vincitrice del secondo premio a Febbraio 2009 (si può visitare la mia intera galleria Betterphoto dall’apposita sezione di questo sito).
Visto il tema ho ritenuto fondamentale presentare una fotografia street, un momento reale “rubato” a Lisbona qualche mese prima. Mi sembrava perfettamente in tema la scelta dell’adolescenza, periodo in cui appartenenze e relazioni assumono significati variegati.
C’è l’appartenenza ad un gruppo, loro tre, omologati in qualche modo nel loro mostrarsi, nell’apparente determinazione e arroganza del gesto di sdraiarsi a prendere il sole su un selciato.
C’è, tra i personaggi, una posizione reciproca che lascia ipotizzarne diversi livelli di relazione. La loro scultura umana vede infatti la ragazza tendere col corpo verso il ragazzo centrale, osservarlo, sorridere. Stanno forse parlando di qualcosa? Esiste complicità nel discorso che stanno facendo? Quale è il legame fra i due? Sicuramente vicini, ma non troppo… non abbastanza.
Il terzo ragazzo resta in disparte, solitario ed indisturbato nel suo riposo. Con loro ma al momento fuori dalla relazione.
Un altro elemento apparentemente insignificante focalizza la mia attenzione, trascende lo spazio della fotografia per inserire un concetto più ampio di appartenenza e relazione: la presenza di uno, o forse due telefoni cellulari (forse il ragazzo al centro ne tiene anche un secondo nella mano). Un telefono cellulare così in vista sottolinea l’importanza di tale connessione verso qualcosa di esterno, forse il loro gruppo più ampio di amici, o chissà, l’ansiosa attesa di una telefonata importante….
Quel che si può oggettivamente concludere è che in questo scatto il tema richiesto è richiamato più volte ed assume varie forme nella misura in cui larga parte della storia è non raccontata ma lasciata alla libera interpretazione del lettore.
L’idea del titolo?? Deriva dalla posa della ragazza, che in effetti osserva il suo amico senza esser vista, sorride nel guardarlo e tradisce forse un sentimento più profondo col tenero gesto di carezzarsi l’addome. Ma questa di un amore segreto è solo la mia visione personale…
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario