Guestbook

It is one thing to capture a moment in time and another to allow you to feel that moment. Today, just about anyone can become a photographer but very few can grab you by the heart in one moment and make you laugh in the next. Flavio Carnevale is a world class photographer who captures emotion unlike any photographer I have seen.  His work is both passionate and heartfelt…he is in a league all to his own.
Scott McDaniel, photographer
Newport Beach CA

Uno sguardo diverso, non convenzionale. Uno sguardo che si dissolve nella poesia dell’attimo. Gli scatti di Flavio Carnevale hanno sempre un tono musicale che ti tocca il cuore,  ti fa entrare nelle situazioni che descrive – con emozione – come se fossi lì in quel momento. Piccole/grandi storie che stanno o che possono stare dentro “le  fotografie”. Grazie Flavio per il tuo lavoro e la tua sensibilità (oggi, cosa ormai rara).
Loredana Monaco
alterSIGNUM srl

…niente succede per caso..così ti ho trovato.
Scorrendo velocemente nomi e volti su facebook, l’istinto si è fermato sulla tua immagine e sul tuo nome, “Flavio Carnevale-Photographer”. Click. Ed è bastato quel click per far aprire un mondo…il tuo mondo.
Colori, sfumature, ombre…volti che raccontano storie, immagini che fermano il tempo, scatti rubati alla vita.
I tuoi occhi che raccontano la meravigliosa danza delle emozioni.
E poi..è bastato spostare lo sguardo: Corsi di fotografia. E’ così che, in punta di piedi, ho potuto attraversare quel mondo che tanto mi aveva incantata. Una bellissima giornata di condivisione, il riscontro della sensibilità dei tuoi scatti, la conferma che..niente succede per caso!
Namastè!

Alessia Ciccorelli

Flavio quick instinctive photo style reminds me a street cat serching on the backdoor trash…
this is the way I know him composing his captures; digging, sniffing, searching and able to find allways a jewel into the most ordinary environment.

Joao Martinho photographer

Anyone can take a photo, however a true photographer sees and studies their surroundings instead of just glancing at them in passing. I have come to know Flavio Carnevale as a true photographer who not only sees and studies the world around him, but continually challenges his imagination to see it in a creative and distinct way. He is an artist whose work is an authentic expression of what he feels at the very moment he releases the shutter. Each image he makes is well thought out and tells a unique story about the moment captured. Flavio has an intense passion for photography with an inspiring style that includes all of the elements necessary to achieve excellence.
Angie Sidles, photographer
Springfield, Illinois

Davvero bravo. Uno scatto virtuoso, una grande geometria artistica. Un’elaborazione post-scatto che porta l’immagine a metà tra una fotografia ed un quadro, rendendola una piccola opera d’arte. I nostri complimenti, Flavio.
Laboratorio fotografico Quality Lab 2001 Srl

Accompagno fotografi professionisti di tutto il mondo in giro per l’Italia e con molti di loro organizziamo workshop e seminari di fotografia. Ho avuto il piacere di lavorare per i piu’ grandi fotografi del momento e senza timore di smentita posso dire che Flavio figura nei primi posti della mia classifica. Il suo stile personale e mai banale e l’occhio e la passione che mette nei suoi scatti lo rendono un professionista di livello internazionale.
Personalmente lo inserisco nella mia top 5.
E’ un onore e un piacere poterti considerare un mio amico.
Spero di poter organizzare un workshop con te.

Max Brunelli

Your photos are the most beautiful photos I’ve ever seen… you captured the essence of life.
Marija ModelMayhem

Mi sono imbattuta nel sito di Flavio quasi per caso. Stavo cercando il fotografo che immortalasse un giorno importante… che fissasse per sempre le emozioni ed i sentimenti su una pellicola. Missione ardua! Ho visionato decine di siti, ho fissato vari appuntamenti, ma mai nessuno mi dava quel “qualcosa in più”. Si, erano belle foto di belle spose sorridenti. Quando ho visto le foto di Flavio ho avuto un tuffo al cuore: era lui quello che catturava l’attimo giusto. Guardare le foto di Favio è come leggere un libro, vedere un film: ci sono tante piccole sfumature, gli occhi delle persone parlano….Non ci ho pensato oltre…. Lavorare con Flavio è stato … rilassante e divertente; nessuno che ti dicesse “sorridi”, “guardami” … Peccato che quel giorno è durato solo un giorno!
Sabina Vassalotti

Conosco l’amico Flavio Carnevale da tempo. L’ho conosciuto come ingegnere e poi come fotografo. Guardo spesso e volentieri il suo sito anche perchè da molti anni – sono più vecchio dell’amico Flavio – mi appassiono di fotografia e mi diletto con le mie vecchie macchine analogiche. Cosa devo dire guardando le foto di Flavio ?!, una sola parola: invidia, tanta invidia perchè è bravissimo e le sue foto sono imbattibili.
Ciao Flavio carissimo a presto, insegnami a fotografare.

Antonio Laporta

Black and white, bright colors, full frame or cropped, it does not matter. You’re a winner!
Merna L. Nobile

… ogni volta che risfogliamo l’album ci emozioniamo e ci diciamo che è proprio bello!!
Grazie ancora del lavoro, e… buon Natale

Giulia e Filippo Primola

What can I say about Flavio that hasn’t already been said??? I was first drawn to his mini-pic (opposite benches that wasn’t speaking to each other at the time) while commenting on another Better Photo members gallery.  That lead to an awareness of his Photography and often, if not daily, I check his gallery for a glimpse of that part of the world.  He has displayed every emotion visible or felt by a human being. That is what I personally take from his images, His Heart… I am so Blessed to be  not only a fellow photographer, but also a friend… My Italian Friend, that is how I refer to Flavio…The best of both worlds…
Keep Shooting for the stars Flavio

Shari K., photographer
3rd eye shots photography

… mi piacciono molto, molto. Riesci bene a cogliere l’attimo “giusto” , ogni foto è spontanea,
naturale e bella anche nella composizione…… a me piace vedere le  foto dalle quali posso imparare qualcosa e che naturalmente fanno  provare un’emozione, le tue hanno queste caratteristiche… complimenti. A presto

Letizia Mazzella, photographer

Flavio,
I have been an admirer of your work for some time. Your images of your country have excited me to the point of  really bringing Italy back to my mind. I have had the opportunity to visit long ago but your images have put it in my heart to come back and visit new places in your beautiful country… I would love to work with you and see your beautiful country again 🙂 …

…Flavio is a humble artist with an usual ability to truly be vulnerable to his surroundings taking in everything a moment has to offer and producing an image that not only looks like the moment but feels like the moment. It was an honor to spend some time in your beautiful Italy and get to work with you. Thank you so much for sharing your gifts and thoughts about photography with me.
Cindy Harter, Photographer. Atlanta
http://www.cindyharterphotography.com/

Cosa scrivere su Flavio?
Forse ci vorrebbe una giornata intera per riuscire a descrivere questo artista, estremamente sensibile ma altrettanto imperscrutabile. Difficile intuire qualcosa di lui parlandoci, facile capire guardando i suoi scatti. Come se la macchina fotografica fosse la sua confidente e ad ogni scatto le raccontasse qualcosa di sé. Nelle sue immagini vedo il contrasto tra forza e debolezza. Osservo coi suoi occhi, ascolto le sue storie. E percepisco la presenza di qualcosa non detta, profonda ed oscura, che spinge il mio occhio a guardare oltre quello che racconta, cercando la risposta che ogni volta ci nega. E’ questo che attrae fortemente nei suoi scatti: il non detto, il non ancora raccontato. L’essere coinvolti in questo sforzo di immaginazione per aggiungere i pezzi mancanti della storia. E’ come guardare dal buco di una serratura, la stessa che tutti noi portiamo dentro e per tutta la vita cerchiamo di negare o nascondere, tenendo chiuse e ben al sicuro le nostre debolezze. Debolezze che i suoi occhi hanno la forza di osservare.

Sara Bonezzi

I love the romantic style and yes its sexy and still artistic… its a very unique style that I don’t think anyone comes close to on bp…for example with me work…there are people that are similar I think…
but yous stands alone

Sheila Bottoms, photographer

Ho conosciuto Flavio Carnevale attraverso FaceBook, da quando è comparso, ospite graditissimo, nel mio gruppo fotografico. Ed ho cominciato a guardare con attenzione, e con ammirazione sempre crescenti, le sue opere, filtrandole attraverso la mia passione per la fotografia, che mi accompagna ormai da più di quarant’anni.
Di Flavio colpisce la maestria tecnica e la sua capacità/volontà di non fossilizzarsi su un campo d’azione ristretto. Le sue immagini infatti spaziano disinvoltamente dal ritratto ai panorami, dalla street allo still life, dal reportage agli animali e, naturalmente, ai matrimoni, dal bianco nero al colore, senza disdegnare le geometrie pure e le foto minimaliste; e questo non è indice di “incertezza” ma, al contrario, è la dimostrazione di grande eclettismo e poliedricità.
Colpisce nelle sue immagini la composizione sempre curatissima, da cui si evince un’attenzione estrema posta già in fase di scatto. I bianchi e neri sono netti, lucidi, con il giusto contrasto, e le foto a colori sono caratterizzate da delicatissime tinte pastello. Non ci sono mai interventi in post esasperati, usati spesso da chi tenta di “stupire”, per il semplice fatto che le sue foto sono già “stupende”.
Il risultato di tutto ciò, è una sensazione di grande e sereno piacere a guardare le sue immagini, che non stancano, non annoiano, e soprattutto non deludono mai.

Avanti così, Flavio.

Alessandro Rizzitano

Ogni volta che guardo le tue foto sento un brivido che scende lungo la schiena…che emozioni! Ho letto le tue ultime storie….le foto di Venezia 2005 le hai realizzate mentre lavoravamo insieme e ti chiamavo Capo hihihi….che periodo!Non sapevo però fossi capace di riportare così bene su carta pensieri e senzazioni. Io credo tu sia un artista completo! A presto Capo
Antonella Razzano

You have a wonderful eye for interesting and unique composition
Holly

You have a fantastic set of images from Italy. I usually travel to Asia but next year I plan to take my wife to Italy for a visit. Your pictures are part of the inspiration now that I have seen them – plus my wife told me to take her there!! Ciao!
Dennis

Flavio ho poco da dire oppure non ho le parole giuste per dirlo…la tua fotografia in una parola: poesia.
Biagio Barraco

Dear Flavio. I love your work. It has the passion of Italy and the grace of angels. You are very talented.
Holly

… davvero notevoli per composizione, cromatismo, taglio, insomma per tutta la loro bellezza. Bravo Flavio. La tua è la poesia scritta senza le parole.
Teodoro Longo

Sei un poeta capace di tradurre la realta’ in immaginazione e il sogno in realta’. I tuoi giochi di luce calda segnati da linee che sembrano inseguirsi ed allacciarsi per poi scomparire nel nulla, riescono a toccare il cuore e commuovere l’animo.
Anche quello di un’ arida bestia come me. Bravo, complimenti.
Ciao.

Carlo Bruno

Passionate, Inspired, Creative, Funny, Sensitive… Flavio is one of few individuals turning photography into exquisite art.
Joao Martinho

” Tu fino ad ora per me , non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. Non ho bisogno di te come tu non hai bisogno di me. Ma se tu mi addomestichi noi avremmo bisogno uno dell’altro … tu sarai per me unico al mondo e io saro per te l’unica al mondo ….”
Quello che aiuta noi uomini a restare a galla e’ la passione …. l’amore che unisce due cose fino a farle diventare un’unica cosa…Ecco perché sei riuscito ad addomesticare la fotografia e come la volpe ha saputo amare il piccolo principe cosi la fotografia ha saputo intrappolarti nella sua rete … con ammirazione.

Andrea Salvo

Premesso che non sono un critico né un grande intenditore di fotografia devo farti i miei più sinceri complimenti sono fotografie molto belle alcune sicuramente da copertina. Forse un pò azzardate quelle dove manca parte del soggetto, qualcuno più “ignorante” potrebbe pensare  ad un errore d’inquadratura, invece secondo me  è proprio quel particolare a renderle interessanti. Complimenti Flavio proprio belle,ottimo il lavoro anche in postproduzione (come diciamo noi del video) mai eccessivi gli effetti e ottime tonalità di colore,meriti di fare molta strada. Nel ricordarti di prendere il mio giudizio per quello che vale ti mando un forte abbraccio
Gianluca Raccogli

Guardare le tue foto è come vedere dei trailer di film, davvero fantastiche.
Agostino Palmieri

grazie per le emozioni che le tue opere mi regalano
Sonia Urdis

La cura dei dettagli presente nelle tue immagini è semplicemente spettacolare…è difficile, al giorno d’oggi, regalare emozioni, tu ne sei capace e per questo ti faccio i miei più sentiti complimenti…
Stefania Monsini

Poche rapide parole per esprimere ciò che gli occhi si soffermano ad ammirare. i tuoi scatti sono eleganti e raffinati: complimenti sei davvero bravo!
Micaela Conterio

per forza le tue foto hanno avuto riconoscimenti!! complimenti sinceri: sono bellissime!!!!
sarà un modo banale per esprimere ammirazione…ma le trovo davvero fantastiche.
complimenti!!

Francesca Gavardi

Your work has a flare that is all there own…
Emily E. Bem

Complimenti per le bellissime fotografie
Michele

Flavio — I enjoyed viewing your photographs immensely! You have a rare gift of vision and the ability to translate the vision to wonderful photos. Bravo!
Linda

Caro Flavio,
congratulazioni per essere stato scelto come fotografo del giorno con la tua splendida foto “touching the light”! Dopo averla vista sono andato a sfogliare il tuo album personale e la mia ammirazione è ulteriormente cresciuta! In ogni scatto c’è sentimento, passione …
Sei davvero bravo!

Carlo

Osservare il mondo attraverso i tuoi occhi è sorprendente, appassionante, a tratti commovente. Grazie per aver condiviso immagini così intense e ricche di ispirazione.
Marco

I’ve been perusing your gallery, after realizing that I had not already done so. Your work is extraordinary…full of beautiful color, depth, and light. Your efforts to learn and to ‘feel’ photography have obviously paid off with some amazing images. Just wanted to extend a note of sincere appreciation of your talents. I think you’ve made a good decision in dedicating more of your time and energy to photography. You have such a great eye for it, and your images are so artfully composed and presented. I look forward to viewing many more of your fabulous captures.
Tess L. Yee

I just wanted to say that really enjoyed your photos. I wish i was surrounded by such amazing scenery all the time. I will definatly be visiting your site again. I happend to be searching online for photographs to look at and i noticed we have the same last name so i figured they must be good. Here in the United States our last name is very uncommen.
Take care.

Nicole Carnevale

Complimenti per le tue foto sei veramente molto bravo e creativo.
Claudio

Ciao, sul sito ho visto le tue fotografie e ti devo dire che mi sono piaciute molto. Davvero. Sei proprio in gamba.
Eugenio

Flavio, complimenti per le splendide foto! ….notevoli!
Marco

Ciao Flavio,
le foto sono veramente belle, ho visto anche la tua galleria, sei veramente molto bravo.

Francesca Passeggeri

Le tue foto mi proiettano in una dimensione sconosciuta…oltre ogni immaginazione…è raro trovare una persona che come te sappia descrivere una sensazione o un frammento di vita con una foto piuttosto che con mille parole. Sei un artista.
Cristiano Oteri

Conosco l’amico Flavio Carnevale da tempo. L’ho conosciuto come ingegnere e poi come fotografo. Guardo spesso e volentieri il suo sito anche perchè da molti anni – sono più vecchio dell’amico Flavio – mi appassiono di fotografia e mi diletto con le mie vecchie macchine analogiche. Cosa devo dire guardando le foto di Flavio ?!, una sola parola: invidia, tanta invidia perchè è bravissimo e le sue foto sono imbattibili.
Ciao Flavio carissimo a presto, insegnami a fotografare.

Antonio Laporta

2 Commenti

  • Rispondi
    monika
    28 Gennaio 2013 at 17:03

    …. la mia paura e’ di cadere nel ridicolo commentandoti e quindi non riuscendo a darti i giusti meriti… le tue sono immagine che parlano di te e di come sai svolgere al meglio il tuo lavoro…immagini che attraverso i tuoi occhi arrivano dritte nella’anima….ti ho scoperto quasi per caso tramite una delle tue tante foto….una”banalissima” foto ma che ha saputo rapire la mia attenzione con quei particolari che sai far emergere nella sua totale semplicita’…osservare le tue foto e’ stato come osservarmi dentro…. sei un vero artista! complimenti.

  • Rispondi
    Federica
    13 Settembre 2018 at 23:33

    È stata una scoperta la cordialità, l’ironia, la sensibilità e la leggerezza di una persona di cui non conosco neanche il volto ma che è riuscita a tenermi al telefono per più di un ora…poi guardando le sue foto riesco a immaginarlo e a capire il significato di quella lunga conversazione. Grazie per il supporto morale e per le splendite foto.
    Federica.

  • Lascia un Commento