In Corsi di fotografia

Corso base di fotografia ed elementi di cultura visiva – Flavio Carnevale


Aperte le iscrizioni

Periodo: Aprile – Giugno 2011

Numero di partecipanti: 10

Corso serale a cadenza settimanale o bisettimanale. Le date verranno stabilite compatibilmente con le esigenze dei partecipanti.

Finalità del corso

Fornire ai partecipanti le nozioni tecniche base sulla macchina fotografica e sul suo modo di utilizzo. Spiegare i supporti sui quali viene impressa l’immagine e il modo attraverso il quale si produce l’immagine fotografica, intesa sia come prodotto della percezione sia come concreto prodotto della tecnica.

Fornire nozioni tecniche sui differenti tipi di macchine fotografiche e sui vari usi ad esse connessi. Fornire conoscenze sui diversi approcci ad un tema fotografico e tentare di spiegare i vari tipi di atteggiamenti che contraddistinguono l’azione del fotografare.

Fornire gli spunti per iniziare a ‘’vedere‘’ con occhio fotografico, il concetto di colore, la fotografia in bianco e nero, le regole di composizione, cercando di capire i differenti significati che una fotografia può assumere.

Evidenziare le differenze tra analogico e digitale, spiegando sistemi di elaborazione dell’immagine.

Fornire le nozioni tecniche necessarie per l’elaborazione digitale delle immagini con i moderni programmi di fotoritocco (Adobe photoshop)

Durata

Il corso ha durata di circa 32 ore di lezioni teoriche in aula (lezioni serali di 2 ore ciascuna) più n. 3 uscite pratiche.

Modalità

Ciascun incontro sarà articolato in due parti:

1. spiegazioni di tipo tecnico-nozionistico, correlate da dispense cartacee e proiezioni su schermo. Ogni lezione partirà da un ripasso di quelle precedenti.

2. interventi e riflessioni degli studenti, esposizione dei lavori e visione delle esercitazioni svolte, con discussione di gruppo delle immagini scattate dagli studenti o proposte dagli insegnanti.

Se il livello tecnico raggiunto sarà adeguato l’ultima parte del corso indagherà i temi della percezione visiva e della rappresentazione intesa come progetto. Verranno inoltre citati esempi di storia della fotografia, per riuscire a far comprendere i modi espressivi e l’attualità dell’opera fotografica.

Il calendario dettagliato delle lezioni verrà stilato in base al numero dei partecipanti e in base ad una discussione preventivamente fatta sulle loro capacità e sui loro obiettivi.

Materiali

Gli iscritti al corso dovranno essere muniti di macchina fotografica -preferibilmente reflex- e dei supporti necessari per presentare una fotografia. Le fotografie potranno essere presentate su carta o in formato digitale. verrà utilizzato il PC per visualizzare i lavori e per gli esempi di correzione delle immagini (inquadrature, luci ecc). Ogni lezione sarà accompagnata da dispense descriventi le lezioni.

Durante le lezioni verranno mostrate immagini e presentazioni power point.

Per informazioni:

Flavio 349.46.74.585

[email protected]

  • benedetta
    7 Novembre 2010 at 12:15

    salve. Una ragazza mi ha dato il suo nominativo. sarei mooolto interessata al corso e ad eventuali workshop.
    volevo sapere se le iscrizioni per novembre erano ancora aperte.
    L ho appena ggiunta su fb ho una pagina con i miei scatti
    bless photographer benedetta savocchi
    a presto e grazie mille.
    benedetta.